Workshop 2019

Un nuovo anno di intrecci sta per iniziare, quale migliore occasione per mettere in programma nuovi workshop.
Vi presento un’anteprima di queste nuove attività per le quali sono  in via di definizione le date e gli altri dettagli.

“Pottery and Weaving in the Farm” confermato 27 – 30 giugno 2019

L’intreccio e la lavorazione dell’argilla sono attività antichissime e il connubio di questi due mestieri offre oggi la possibilità di realizzare nuove creazioni, artistiche e utili allo stesso tempo, cioè di realizzare oggetti che arricchiscano le nostre case come ricercati complementi di arredo e anche di uso quotidiano.

La partnership tra Luisa Raggi e me è nata circa due anni fa per dare vita a nuovi progetti e concretizzare ciò che era ancora latente nella mente di entrambi.
Con i lavori realizzati a quattro mani abbiamo partecipato, per esempio, alla mostra “Faccio spazio nel mio spazio” nello Studio d’Arte di Stefano Zampieri (Roma, ottobre 2018) e a “Ceramics and more” nel Museo delle Civiltà (Roma, ottobre 2018).
L’interesse mostrato dal pubblico verso tale collaborazione di artigianato e arte ci spinge a proporre un workshop mettendo così a disposizione del partecipante due maestri allo stesso tempo.

 

“Basketry in the Farm” – cesteria rettangolare – confermato 9 – 12 maggio 2019

La precedente edizione ha riscosso successo, i tre lavori proposti, completamente diversi tra loro, hanno messo a dura prova me, i partecipanti e anche la struttura che ci ha ospitato, l’Agriturismo La Badia, ma ne siamo usciti tutti pienamente soddisfatti.
Torno a proporre un’altro workshop, il tema sarà la “cesteria rettangolare” in salice decorticato.

 

“Cesteria a spirale”

Un intreccio antico e contemporaneo allo stesso tempo, in parte rivisitato per dare sfogo alla fantasia. L’utilizzo di fibre vegetali molli rende questo tipo di intreccio accessibile a tutti.
Lo scorso anno non sono riuscito a soddisfare ulteriori richieste per questo tipo di cesteria, quindi il 2019 vedrà in programma almeno due date, una delle quali sicuramente a Roma.