agriturismo la badia

Agriturismo La Badia

Nei pressi di Urbino, in un’azienda agricola biologica situata nel cuore di un’Oasi faunistica, l’ospitalità rurale è offerta con cortesia in ampie camere e confortevoli appartamenti. L’agriturismo offre accessibilità ai disabili.

L’azienda agricola ha una superficie coltivata di circa 85 ettari , in parte collinari, in parte di pianura, tutti a conduzione biologica dal 2001 e arricchiti da 15 ettari di boschi e di prati.
L’azienda è suddivisa in 5 poderi. Il più grande è La Badia, dove si trovano il centro aziendale e l’agriturismo.
Le coltivazioni prevalenti sono: grano duro, farro, avena, soia, ceci, fagioli e lenticchie, erba medica e trifoglio.

Dal 2016 è iniziata una collaborazione con la “Scuola Margherita” di Casinina, un centro diurno per ragazzi disabili, con i quali si è intrapresa una coltivazione di salici da cesteria.
I vimini in parte vengono utilizzati dai ragazzi stessi per la produzione di semplici manufatti, in parte servono per i corsi di intreccio che si svolgono nell’agriturismo e in parte vengono venduti.

L’Oasi di Protezione La Badia fu istituita dalla Regione Marche nel 1979 per tutelare la fauna e l’ambiente su un’area di circa 800 ettari nei comuni di Montecalvo in Foglia e Urbino.
Si tratta di una zona dell’Area Natura 2000, nella quale sussistono elementi naturali di indubbio valore: le anse del fiume Foglia con la loro vegetazione, i lembi di querceto, la varietà del suolo (da zone di calanco a prati umidi), le numerose macchie arbustive ed arboree e la ricca avifauna stanziale e migratoria.
La parte più ricca di elementi naturali (il fiume, la vegetazione ripariale, le zone umide, il bosco di roverella) ricade all’interno dell’azienda agrituristica “La Badia” e da molti anni è meta di ambientalisti, ricercatori, scolaresche e naturalisti in genere. Costoro utilizzano un sentiero che viene mantenuto fruibile dall’ azienda agrituristica: “La Passeggiata”

Per saperne di più